1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Cisl: “Incentivi...

Emilia Romagna. Cisl: “Incentivi all’occupazione supporto importante nell’inserimento del mercato del lavoro”

Ferrara, 20 marzo 2019 – “Le misure di politica attiva del lavoro possono rendere la persona, fragile in determinati periodi della propria vita, soggetto attivo nel superamento di quella stessa fragilità. Si tratta di uno strumento importante, definito nella nostra Regione attraverso un sistema strutturato e articolato che come Sindacato siamo impegnati a promuovere e divulgare, coerentemente con il nostro essere, e voler essere, soggetto attento e partecipe alla creazione di opportunità di lavoro. Con questo obiettivo quindi l’attività informativa , di orientamento e di supporto messa in campo dalla Cisl attraverso l’operatività degli Sportelli Lavoro Cisl aperti sul territorio regionale” afferma la Segretaria Regionale Orietta Rucolo.

“Gli incentivi all’occupazione poi possono essere un supporto importante nell’inserimento del mercato del lavoro: i dati evidenziano un loro indirizzamento in particolare per i giovani (l’ 82 % degli incentivi utilizzati nel 2018 il ha riguardati). Ma va precisato che l’utilizzo degli incentivi dipende molto sia dalla loro entità che dalla conoscenza che se ne ha. Per questo, soprattutto in una realtà di piccole e piccolissime aziende presenti nel nostro territorio, diventa importante, per non perdere occasioni, promuoverne la conoscenza”prosegue Fabio Gioli Coordinatore degli Sportelli Lavoro Cisl Emilia Romagna.

“A dimostrazione di ciò “ conclude Cecilia Caselli responsabile Sportello Lavoro Cisl Ferrara “l’esperienza operativa mi insegna che la persona/candidato che proponendosi presenta le agevolazioni che la normativa, nazionale o regionale, gli riconosce può arrivare a concludere un contratto che altrimenti non si sarebbe definito, o anche con una forma più stabile e/o migliorativa. La partecipazione che abbiamo rilevato al convegno ci conferma la sensibilità delle persone al tema”