1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl: “Positivo l’incontro...

Lazio. Cisl: “Positivo l’incontro con il Presidente Zingaretti sulla Fase 2”

Pubblicato il 15 Apr, 2020
Roma, 15 aprile 2020. “Valutiamo molto positivamente l’incontro con il presidente Zingaretti soprattutto perche’ ci ha dato un orizzonte temporale, quello della fase due che dovremo affrontare. Dalla crisi alla ripartenza, e’ stato il monito che la Cisl Lazio ha dato al tavolo, soprattutto perche’ in questa fase gli ulteriori giorni di fermo produttivo ci daranno modo di ragionare in maniera ancora piu’ puntuale e precisa sulla ripartenza”. Lo ha detto all’agenzia Dire il segretario della Cisl Lazio, Enrico Coppotelli, dopo il primo incontro del tavolo insediato dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, insieme alle parti datoriali, associazioni e Comuni su come fare ripartire in sicurezza le attivita’ produttive e i negozi dopo il 3 maggio. “Abbiamo fatto notare che per noi diventa imprescindibile la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, perche’ non vorremmo che in questa fase di profonda fonda crisi si prediligessero l’economia e il profitto a discapito della salute delle persone- ha spiegato Coppotelli- Abbiamo preso l’impegno col presidente Zingaretti di stipulare protocolli di intesa sulla scorta di quello sottoscritto il 14 marzo, che puo’ essere per noi un punto di riferimento fondamentale per la fase di contrattazione nelle imprese. Contrattazione che andra’ fatta in maniera puntuale e precisa perche’ solo le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro hanno la migliore cognizione possibile delle condizioni di sicurezza massima che si possono avere per il dopo Covid”. Infine “sulla ripartenza abbiamo detto che per noi sono imprenscindibili una sanita’ e reti telematiche efficienti- ha concluso Coppotelli- e soprattutto il tema della green economy affrontato con la questione fondamentale delle autorizzazioni ambientali”.