1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Fisascat Cisl: “Appalti...

Lazio. Fisascat Cisl: “Appalti sanità. Revochiamo sciopero grazie a mobilitazione delegati e lavoratori, ieri importante accordo”

Pubblicato il 18 Lug, 2020

Roma, 18 luglio 2020. Vogliamo dire grazie ai nostri delegati, che lo scorso 13 luglio hanno protestato davanti alla sede della Regione Lazio a tutela degli appalti della ristorazione, pulizia e sanificazione nella sanità sul territorio. In seguito alla loro mobilitazione, e alla presenza attiva dei lavoratori, siamo riusciti ad ottenere un impegno della Regione a salvaguardia di migliaia di addetti, e, conseguentemente, a tutelare la qualità del servizio per i cittadini che usufruiscono di prestazioni ambulatoriali e ospedaliere. In ragione dell’intesa sottoscritta ieri, revochiamo lo sciopero previsto per il prossimo 21 luglio“. È quanto si legge in una nota dell Fisascat-CISL Roma Capitale Rieti, in cui si aggiunge che “gli importanti obiettivi raggiunti riguardano  innanzitutto la tutela del lavoro e dele retribuzioni dei dipendenti, quindi una migliore prestazione al cittadino. Tutto ciò sarà esigibile anche in caso di cambio appalto, e a ciò si aggiunge la costituzione di una cabina di regia con tutti gli attori interessati, che provvederà al monitoraggio della situazione. Sarebbe stato inaccettabile che dei veri e propri eroi invisibili, quali i migliaia di dipendenti degli appalti della sanificazione e della ristorazione nella sanità, subissero tagli orari e salariali, a maggior ragione dopo l’emergenza coronavirus. Al tempo stesso, non potremmo permettere, come già ribadito in passato, un risparmio sulla salute dei cittadini, di cui vitto e sanificazione ospedalieri e ambulatoriali rappresentano una parte importante”.