7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Masucci (Fit Cisl):...

Lazio. Masucci (Fit Cisl): “Fondamentale introdurre elementi di partecipazione dei lavoratori nelle municipalizzate capitoline”

Pubblicato il 17 Ago, 2020

Roma, 17 agosto 2020. “Conveniamo con quanto detto dall’economista Marco Simoni nell’intervista di oggi al Messaggero: serve un nuovo modello per la gestione delle municipalizzate di Roma, che comprenda forti elementi di partecipazione. Per quanto riguarda Ama ed Atac, ad esempio, ribadiamo da tempo che l’esperienza e la competenza dei lavoratori devono essere considerati e valorizzati come vero e proprio patrimonio aziendale. L’emergenza Covid può e deve essere l’occasione per ripensare l’attuale modello economico: serve uno sforzo comune propositivo, non di certo inutili contrapposizioni tra capitale e lavoro”.
E’quanto dichiara il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, aggiungendo che “a partire da settembre lanceremo un dibattito aperto sulla gestione delle municipalizzate dei Trasporti e sulla necessità di introdurre elementi partecipativi, anche in vista delle elezioni amministrative. A nostro parere, nell’agenda del Campidoglio non dovrebbe mancare un’approfondita riflessione sul tema. Roma ospita le più grandi realtà aziendali italiane nel campo del Tpl e dei rifiuti, e con una sperimentazione lungimirante e ben condotta potrebbe rappresentare un modello pilota per una nuova e più costruttiva visione del rapporto tra aziende e lavoratori e, più in generale, della responsabilità collettiva. I comitati aziendali sorti per la verifica dell’applicazione dei protocolli anticontagio hanno rappresentato, durante l’emergenza Covid, un vero e proprio faro orientativo per il tessuto sociale. Dovremmo far tesoro dell’esperienza per estenderla e approfondirla”.