7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Preoccupazione dei sindacati...

Lazio. Preoccupazione dei sindacati per la situazione economica del Teatro dell’Opera

Pubblicato il 11 Dic, 2017

Roma, 11 dicembre 2017. Conferenza stampa, domani alle ore 15 presso la CISL Roma Capitale e Rieti di via Crescimbeni 17/A, delle Segreterie Territoriali e delle RSU di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL per discutere della situazione del Teatro dell’Opera di Roma la cui situazione finanziaria, nonostante la visione ottimistica del Sovrintendente Fuortes,  ha ancora margini di forte incertezza. “Il Piano di questa dirigenza -scrivono i sindacati in una nota unitaria- non ha portato di fatto effetti rilevanti sul forte indebitamente della Fondazione; a parità di produzioni realizzate fra il 2015 ed il 2016 aumentano i costi produttivi; scelte gestionali discutibili hanno portato comunque ad un aumento di costi di consulenze che si potevano e dovevano evitare e si decide di pagare comunque i premi ai dirigenti. Nel frattempo si fa quadrare il bilancio continuando ad attingere dalle retribuzioni dei lavoratori ben oltre quanto stabilito dall’accordo del 2014. Di fronte a tutto ciò la Dirigenza del Teatro si trincera dietro un atteggiamento autoreferenziale e di totale chiusura al confronto. Nel 2019 scadranno i termini del Piano di rientro e con questi presupposti è inevitabile che riaumenti la preoccupazione fra i lavoratori. Urge l’apertura di un tavolo di confronto serio con La Sovrintendenza sicuramente ma anche con i rappresentati del Consiglio di Indirizzo, ad iniziare dalla Presidente Virginia Raggi”. Concludono.