7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Sottoscritto accordo quadro...

Lazio. Sottoscritto accordo quadro con Acea. Soddisfazione di Cisl e Flaei

Pubblicato il 7 Feb, 2018

Roma, 7 febbraio 2018. La Cisl e la Flaei del Lazio esprimono, in una nota unitaria, la loro soddisfazione per la firma dell’accordo con Acea. “L’Accordo Quadro sottoscritto in Acea -scrivono i sindacati- presenta importanti elementi di novità ed apre nuove prospettive alla contrattazione di secondo livello, alla bilateralità, alla partecipazione e alle politiche di welfare aziendale, da sempre cavalli di battaglia della Cisl e della Flaei. Un esempio eccellente di come un rapporto strutturato, fatto di contrattazione e relazioni sindacali importanti, può sostenere la produttività e gli obiettivi aziendali contemperando, allo stesso tempo, il benessere e il rispetto del lavoratore in ogni momento della sua vita professionale”.
“Importanti le nuove tutele introdotte nell’ambito del welfare che prevedono in forma volontaria la conversione dei premi di risultato in beni e servizi aggiuntivi. Nell’ottica dello sviluppo di un modello partecipativo volto a garantire e tutelare la rappresentanza dei lavoratori, è prevista l’istituzione di un tavolo tecnico per addivenire, entro il 2018, alla programmazione delle elezioni delle RSU e verranno istituite commissioni bilaterali paritetiche in materia di sicurezza, formazione e welfare. Definite inoltre importanti intese economiche riguardanti il rinnovo triennale del premio di risultato aziendale e dei buoni pasto. Si è affrontato anche il tema della classificazione del personale volto ad armonizzare le diverse figure professionali attualmente operanti presso Acea con regimi contrattuali tra loro diversi. Questo accordo dimostra la bontà e l’efficacia della contrattazione di secondo livello e potrà essere di riferimento anche per altre Multiutility considerato che Acea è una delle realtà industriali più grandi e tecnologicamente avanzate del nostro Paese”.