7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. 1° Maggio, Castellucci...

Puglia. 1° Maggio, Castellucci (Cisl Taranto Brindisi): “Occorre costruire una ancor più marcata cultura della sicurezza e della prevenzione”

Pubblicato il 29 Apr, 2018

29 Aprile 2018 – “La rilevanza del tema della sicurezza sul lavoro è correlata tanto alla drammaticità dei dati su infortuni e malattie professionali quanto, soprattutto, all’assenza di una strategia nazionale forte di prevenzione, così come richiederebbe l’attività di migliaia di aziende non sempre in regola”. Così in una nota Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl di Taranto Brindisi intervenendo sul tema che sarà al centro quest’anno della Festa del lavoro.Tema  – ricorda –  che Cgil Cisl Uil nazionali hanno deciso di evidenziare a 10 anni dal D. Lgs n.81/2008, lanciando un segnale forte alla politica, alle imprese, alle istituzioni centrali e periferiche, alla scuola e al sistema pubblico di controllo, perché sia recuperato il principio intangibile della centralità e del benessere fisico, mentale e sociale della persona nel sistema produttivo del Paese”.

“Le cronache continuano a riportare notizie di infortuni mortali sul lavoro, nonostante l’ingente volume di interventi che la legislazione e le Parti sociali realizzano, finalizzati ad elevare la qualità etica ed operativa delle Aziende, a moltiplicare l’attività di controllo degli Enti preposti, degli Enti paritetici e quella delle Forze dell’Ordine e, al contempo, a formare le lavoratrici e i lavoratori. Certo, passi avanti ne sono stati fatti ma sono ancora tante, troppe le vittime di incidenti sul lavoro occultati, dimenticati, a causa del lavoro nero ed irregolare, così come tante, troppe sono le persone sfruttate, segnatamente nei cantieri edili, nel commercio e nell’agricoltura ma come in tutti gli altri comparti produttivi, persino nei servizi domestici”.

“Negli ultimi anni, la Puglia ha dimostrato particolare sensibilità verso questi temi, in particolar modo attraverso l’Inail. Ricordiamo, anche, che proprio la Cisl di Puglia è stata artefice, con una raccolta firme, della stesura della L.r. n. 8/2014, che ha implementato di ulteriori contenuti anche il panorama legislativo nazionale, corroborandolo di caratteristiche del nostro territorio regionale.  Quest’anno anche l’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha promosso in occasione del 28 aprile 2018, dichiarata la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, una campagna d’informazione e prevenzione finalizzata al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei giovani lavoratori e della lotta al lavoro minorile”. (…continua)

www.cislpuglia.it

Allegati a questo articolo