Puglia. Cisl e Fai Cisl Lecce: “Bene tavolo interistituzionale prefettizio su lavoratori migranti impegnati nel lavoro stagionale a Nardç”

Pubblicato il 26 Mag, 2020

26 Maggio 2020 – Cisl Lecce e Fai Cisl Lecce esprimono apprezzamento per l’odierno incontro del tavolo interistituzionale prefettizio sui lavoratori migranti impegnati nel lavoro stagionale in agricoltura nell’agro di Nardò. “La presenza ed il contributo dei tanti soggetti coinvolti sul versante della salute e prevenzione, accoglienza e collocamento al lavoro ha permesso di far il punto sullo stato del’ arte e condividere le determinazioni per la tempestiva messa in campo di tutte le misure necessarie a far fronte non solo alle urgenze degli anni scorsi, ma anche a quelle generate dalla pandemia. Mai come nell’ anno in corso occorre fare presto e bene, ripartendo dalle buone prassi degli anni scorsi, implementandole con uno specifico protocollo sanitario sul versante della prevenzione e contrasto al contagio, una rimodulazione nella gestione degli alloggi e dei servizi offerti presso il campo di Boncuri, una revisione del regolamento di accesso e gestione al campo, un tempestivo intervento sul versante dei trasporti che hanno rappresentato un forte gap nelle stagioni precedenti”, hanno dichiarato Ada Chirizzi, Segretario territoriale Cisl Lecce e Gianluigi Visconti, Segretario generale Fai Cisl Lecce. “Occorre dare immediato corso alla installazione del campo ed alla individuazione del soggetto gestore così come pure alla rimodulazione del Regolamento di accesso e gestione del campo. Occorre infine agire sul fronte della intermediazione al lavoro, favorendo i processi di regolarizzazione degli irregolari che, come evidenziato dai dati nazionali, in Puglia risultano essere pari al 29%”.

Cisl Lecce Fai Cisl Lecce

Ada Chirizzi Gianluigi Visconti