7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Europa, Sbarra (Cisl)...

Puglia. Europa, Sbarra (Cisl) a Bari: “A candidati chiediamo visione bipartisan per costruire unione dei popoli”

Bari, 3 maggio 2019 – “Ai candidati alle europee chiediamo di rispondere al nostro appello, lavorando in maniera responsabile e bipartisan alla costruzione di un’Unione del lavoro e dei popoli, politicamente integrata, aperta al dialogo sociale, pienamente rappresentativa e democratica. Su un impegno del genere non devono esserci ragioni di conflitto e bandiere divisive tra partiti”.
Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto del sindacato di via Po, intervenendo a Bari al Convegno della Cisl Puglia “L’Europa in tasca: l’Unione e la Cisl delle idee”.
“Nell’oceano in tempesta che è oggi l’occidente – ha aggiunto il numero due della confederazione– nessun Paese può farcela da solo. l’Europa dei popoli è l’unico sbocco per orientare in senso positivo le grandi transizioni in atto. Dobbiamo lavorare a una Comunità unita nel sociale, nel lavoro e nel welfare, negli investimenti e nella contrattazione. Qualcosa di molto diverso dal castello tecnocratico ciecamente rigorista di questi anni”.
Sbarra è poi intervenuto sul Il Sud, che “con le sue enormi potenzialità inespresse, rappresenta la più grande opportunità di riscatto per tutto il continente. Dovremmo sfruttare al meglio la vocazione euromediterranea del nostro Mezzogiorno, e le grandi opportunità che derivano dal suo naturale affacciarsi ad Est. Tutto questo invoca più Europa in Italia, e più Italia in Europa. Richiede investimenti in politiche industriali, infrastrutture materiali e fiscalità di sviluppo, servizi pubblici, reti della conoscenza. Purtroppo di tutto ciò non c’è traccia nelle politiche di Governo”. Anche per questo la Cisl, insieme a Cgil e Uil, “scenderà in piazza a Reggio Calabria il 22 giugno in una grande manifestazione unitaria per il riscatto occupazionale e produttivo del Mezzogiorno”.