1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Sindacati: Necessario estendere...

Puglia. Sindacati: Necessario estendere tutele a lavoratori indotto Polo Aereonautico

Pubblicato il 11 Lug, 2017

Taranto, 11 luglio 2017. È stata affrontata oggi in Regione una delle vertenze più calde che riguarda i territori di Brindisi e Taranto. Regione Puglia e organizzazioni sindacali hanno affrontato la delicata questione riguardante la crisi dell’indotto aeronautico di Brindisi e Taranto, a seguito del piano industriale della Leonardo Company. «Ci rammarica non aver avuto al tavolo la Leonardo che – come comunicatoci dalla Regione al termine della ristretta con Leonardo – non ha ritenuto utile proseguire con i sindacati. Per noi – aggiungono D’Alò e Tamburrano – parlare esclusivamente di singole aziende non è corretto. Riteniamo più che necessario organizzare le tutele per tutti coloro i quali, in quest’anno e mezzo, hanno purtroppo visto chiudere o ridimensionare la propria realtà produttiva. Non è possibile – per la Fim – parlare solo dei lavoratori ancora in forza, ma è quanto mai necessario estendere i piani di tutela a tutta la platea. Confidiamo nell’incontro previsto domani al Mise, affinché tutte le parti in causa facciano il possibile per restituire la giusta serenità alle famiglie dei lavoratori coinvolti in questa ennesima crisi del nostro territorio». «Riteniamo che Confindustria debba fare il possibile, spingendo le aziende del settore a consorziarsi, e che la Regione – concludono – applichi maggiori verifiche e controlli verso le aziende fruitrici di finanziamenti pubblici».