Puglia. Sportelli Ubi a BppB , accordo sul  passaggio di 148 lavoratori

Bari, 11 febbraio 2021 – First Cisl, insieme agli altri sindacati del credito, ha sottoscritto un importante accordo, che regola il passaggio di 148 lavoratrici e lavoratori provenienti da Ubi (oggi nel nuovo perimetro di Jntesa Sanpaolo), alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata. “Importanti sono le garanzie economiche e normative conquistate,  nonché le tutele riconosciute per i rischi operativi a beneficio delle persone interessate alla connessa migrazione informatica”, dichiarano i segretari nazionali Domenico Iodice e Mauro Incletolli.  “E’ stato introdotto un piano di ricambio generazionale e anche  formalizzato l’impegno di BppB  a contrattare coi sindacati aziendali misure stabili  di mitigazione della mobilità geografica e  percorsi professionali. Ciò costituisce il migliore viatico negoziale a beneficio di tutte le persone che lavorano in BppBi”. “Indipendentemente dai numeri ridotti dell’operazione, la qualità dell’accordo  interessa la contrattazione collettiva di settore perché garantisce  sviluppo economico e pace sociale mediante feconde relazioni sindacali”, concludono Iodice e Incletolli.