1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Troppe le difficoltà...

Puglia. Troppe le difficoltà per i tagli alla sanita’: Adiconsum scrive al direttore della Asl

Pubblicato il 9 Nov, 2017

Foggia, 9 novembre 2017.  Con una lettera al Direttore Generale dell’Asl di Foggia, Vito Piazzolla, l’Adiconsum  denuncia le difficoltà dei cittadini dovute ai tagli del distretto sanitario di S. Severo. per segnalare alcune problematiche rilevate dai consumatori. “Da alcuni giorni – ha scritto il presidente provinciale di Adiconsum di Foggia, Giovanni d’Elia – ci giungono segnalazioni da parte di numerosi utenti, appartenenti al distretto di San Severo, i quali lamentano una grave carenza dei servizi medici specialistici di alcune patologie, oltre ritardi notevoli per effettuare visite specialistiche”.

Le difficoltà dei consumatori si riscontrano “prevalentemente per determinate tipologie di assistenza, come: Allergologia, Odontoiatria, Chirurgia Vascolare e Andrologia. Infatti, per le patologie correlate, il distretto di San Severo non effettua nessun intervento diretto, lasciando agli utenti interessati come unica soluzione quella di recarsi in strutture private a pagamento o a rinunciare alla necessaria prevenzione o alle cure necessarie.

Crediamo sia superfluo segnalarvi lo stato d’ansia ed il disagio – rileva d’Elia – ai quali viene sottoposta l’utenza interessata, anche perché, per le urgenze, molti sono costretti a rivolgersi a strutture private a pagamento, accentuando così il malessere. Soprattutto, si fatica non poco a comprendere – sottolinea il responsabile Adiconsum – un comportamento non rispondente alle linee generali definite dal Piano Regionale della Salute, approvato dalla Giunta Regionale Pugliese, il quale prevede espressamente che – nelle zone interessate dalle riorganizzazioni ospedaliere, come appunto quella di San Severo – la riconversione degli stessi nosocomi avvenga potenziando in particolare la diagnostica di base”.

Pertanto, nella lettera inviata al Direttore Generale dell’Asl, l’Adiconsum di Foggia ha chiesto un incontro per avere “informazioni dettagliate in merito alle problematiche, segnalate dai cittadini utenti di San Severo”, nonché per conoscere “quali iniziative l’Asl intende intraprendere per ovviare a tali incresciose situazioni.

Soprattutto in questa fase di transizione del nuovo modello di fornitura dei servizi sanitari, crediamo sia opportuno – scrive d’Elia all’Asl di Foggia – che ai cittadini venga garantita la piena utilizzazione delle specialistiche erogate dalle strutture ospedaliere”.

Condividi