7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Lettera di Cgil,...

Sardegna. Lettera di Cgil, Cisl, Uil dell’Ogliastra al Presidente Pigliaru: “Subito un incontro sui problemi della regione”

Pubblicato il 15 Giu, 2018

Cagliari, 15 giugno 2018 –  Le Organizzazioni Sindacali Confederali di Cgil, Cisl e Uil dell’Ogliastra nei giorni scorsi hanno scritto una lettera al Presidente Pigliaru con la richiesta di un incontro urgente per affrontare le criticità economiche ed occupazionali del territorio ogliastrino.

“I dati riferiti alla disoccupazione, allo spopolamento, alla ripresa dell’emigrazione, all’istruzione, alla sanità, al pericolo di permanenza dei presidi dello Stato, al futuro assetto istituzionale del territorio, ai bisogni delle famiglie, richiedono – scrivono i segretari generali territoriali – interventi urgenti e non più procrastinabili”.

Per le tre sigle confederali “E’ necessario esaminare congiuntamente e portare a soluzione i problemi riguardanti il Consorzio Industriale ( da cui dipendono direttamente le sorti del porto e dell’aeroporto ), la destinazione delle aree ex Cartiera ( da affrontare il nodo dello scioglimento della Sarind ), della viabilità (S.S.125 e S.P.27 e servizi a rete), il piano di rilancio dell’Ogliastra e la decisa e determinata richiesta di conferma di tutti i presidi della Regione”.

L’obiettivo dell’incontro è la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che contenga un programma di fine legislatura fra le istituzioni territoriali, le organizzazioni sindacali e la Giunta Regionale per il futuro del territorio ogliastrino.