1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Cerza (Cisl): “Primo...

Toscana. Cerza (Cisl): “Primo Maggio nel segno di un’Europa centrata su lavoro, diritti, stato sociale”

Firenze, 30 aprile 2019 – “Al centro del nostro 1° Maggio quest’anno mettiamo l’Europa; non quella della finanza e della speculazione, ma piuttosto l’Europa del lavoro, della solidarietà e della crescita; con un punto fermo: che nessuna persona deve essere lasciata indietro.”
Così presenta la festa dei lavoratori 2019 il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza che, assieme agli altri componenti della Segreteria toscana della Cisl, sarà domani a Bologna, dove è in programma la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil (lo scorso anno svoltasi a Prato).
“Ancora una volta in modo unitario, porteremo in piazza a Bologna accanto al tema dell’Europa, la difesa dei diritti e dello stato sociale e le rivendicazioni nei confronti del Governo che sono state presentate con la grande manifestazione del 9 Febbraio a Roma.”
“La Cisl non dimentica in questo primo maggio il valore sociale e la dignità del lavoro, che devono valere per ogni donna e ogni uomo: per questo col nostro impegno vogliamo tutelare chi lavora, ma anche difendere e aiutare chi è fuori e il lavoro e i diritti non li ha.”
“Vogliamo mettere l’accento sulla centralità del lavoro, di ogni lavoro, in tutte le sue forme, con un occhio di riguardo ai giovani che ancora troppo numerosi, più del 40%, ne vengono esclusi. Senza affidarsi a illusorie scorciatoie, come il reddito di cittadinanza, ma piuttosto cercando di creare le condizioni per far crescere il lavoro nei nostri territori, per migliorare la vita delle persone, rendendole protagoniste attive dello sviluppo e della società.”