7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Proclamato sciopero alla...

Toscana. Proclamato sciopero alla Nexive di Firenze per il 19 marzo prossimo

Pubblicato il 12 Mar, 2018
Firenze, 12 marzo 2018. Indetto dai sindacati uno sciopero per l’intera giornata di lunedi 19 marzo alla Nexive di Firenze (140 in tutto), azienda attiva nel settore dei recapiti postali, per protestare contro i 9 licenziamenti decisi dall’azienda.
“L’azienda non è in crisi – dice Sandro Vigiani, segretario Slp-Cisl Firenze Prato – e ci sono state recentemente delle uscite per dimissioni volontarie che hanno ridotto l’organico, tanto che oggi più che di esuberi dovremmo parlare di carenze di personale. Questi licenziamenti sono davvero incomprensibili.”
Invece Nexive, il 31 gennaio scorso, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per nove lavoratori e vani sono stati finora i tentativi sindacali di modificare la decisione: “in tutti gli incontri  – spiega Vigiani – ci siamo trovati di fronte un’azienda che non ha ascoltato minimamente le proposte che abbiamo avanzato, insistendo sui 9 licenziamenti. È iniziato anche il percorso in Regione, che si è concluso il 9 Marzo scorso con un verbale di mancato accordo. Una chiusura totale da parte dell’azienda, grave quanto immotivata. Per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di protesta che inizia con lo sciopero di lunedì prossimo. In occasione dello sciopero i lavoratori e le lavoratrici di Nexive Firenze attueranno anche un presidio davanti alla sede della Prefettura di Firenze (via Cavour, 1), dalle ore 10 alle 12.