7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Violenze, molestie e...

Toscana. Violenze, molestie e ricatti sessuali sui luoghi di lavoro: se ne parla domani a Firenze su iniziativa Cisl Toscana

Pubblicato il 22 Nov, 2018

Firenze 22 novembre 2018 – Le violenze, le molestie e i ricatti sessuali sono diffusi anche in ambito lavorativo. L’Istat stima in un milione e 400 mila le donne che hanno subito, nel corso della loro vita lavorativa, molestie o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Ma solo poche, una su 5, ne parla; per lo più con i colleghi, quasi mai con i rappresentanti sindacali.
Al tema delle molestie e della violenza, fisica o psicologica, sui posti di lavoro la Cisl Toscana dedica domani, venerdì 23 Novembre, un convegno in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra in tutto il mondo il 25 Novembre.
Un incontro per contribuire ad aumentare la sensibilità e creare le competenze al proprio interno, perché il sindacato diventi un punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori anche di fronte a questa insopportabile piaga.
L’iniziativa, dal titolo “3 centesimi: investire contro la violenza sul lavoro”, è promossa da segreteria regionale Cisl, coordinamenti donne Cisl Toscana, First-Cisl Toscana e Fnp-Cisl Toscana e si svolgerà venerdì 23 Novembre (ore 9,30-14), nell’Auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze.
I lavori saranno aperti da Lucia Miriam Milanese coordinatrice donne First-Cisl Toscana e vedranno l’intervento della dottoressa Francesca Casini mediatrice familiare, sociale, civile e commerciale, dell’avvocato Marzia Mustari responsabile relazioni sindacali e consulenza giuslavoristica Federazione toscana BCC, del dottor Rodolfo Buselli coordinatore del Centro per il disadattamento lavorativo AOU Pisana, della dottoressa Cinzia Frascheri responsabile nazionale Cisl sicurezza sul lavoro e di Paola Cesarini del patronato Inas Cisl Toscana. A moderare l’incontro sarà il giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi. Conclusioni affidate a Rossella Tavolaro coordinatrice donne Cisl Toscana.

Allegati a questo articolo