7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Fisascat Cisl organizza...

Veneto. Fisascat Cisl organizza incontro su aperture domenicali

Pubblicato il 17 Ott, 2018

Mestre-Venezia, 17 ottobre 2018 – Sindacato, associazioni di categoria e di consumatori, istituzioni per la prima volta siederanno intorno allo stesso tavolo, invitati da Fisascat Cisl Veneto, per un confronto pubblico sulle aperture domenicali di negozi e centri commerciali. Il tema, molto attuale e dibattuto, sarà al centro della tavola rotonda “Valori, socialità, sviluppo nella programmazione delle aperture domenicali”, in calendario venerdì 19 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, al centro pastorale “Cardinale G. Urbani” di Zelarino (Venezia).

Si tratta del primo appuntamento a più voci, nella nostra regione, dopo la proposta del Governo avanzata lo scorso luglio sul tema, e per Fisascat Cisl Veneto sarà l’occasione per rilanciare le sue proposte e condividerle con i diversi attori del territorio.
La “questione” è infatti tornata con forza alla ribalta dopo la volontà espressa dal Governo di voler superare il Decreto “Salva Italia” sulle liberalizzazioni (2011), anche in vista della prossima audizione dei sindacati confederali Cgil Cisl Uil e delle rispettive federazioni del commercio, prevista per il prossimo 24 ottobre. «È una sfida che per Fisascat è da affrontare in sede negoziale – commenta Maurizia Rizzo, segretario generale di Fisascat Cisl Veneto -, guardando a una contrattazione capace anche di confrontarsi con gli Enti locali oltre che con aziende e sindacati».

La tavola rotonda vede in dialogo Maurizia Rizzo, Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Veneto, Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti Veneto, Alessandro Sallì, responsabile Relazioni sindacali – Legislazione Sicurezza sul lavoro di Federdistribuzione, Pierluigi Albanese, delegato regionale di Federdistribuzione, Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione del Veneto, Maria Rosa Pavanello, presidente Anci Veneto, Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto, Valter Rigobon, presidente Adiconsum Veneto, e Davide Guarini, segretario generale nazionale Fisascat Cisl.

Nell’occasione saranno presentati i dati aggiornati sull’andamento del commercio in Italia e nel Veneto, sull’occupazione domenicale e festiva in Italia, suddivisa per settori, e sull’andamento delle vendite, anche online, nelle giornate domenicali e festive. Infine, il panorama del lavoro domenicale negli altri Paesi del mondo.