1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Marcolin: rinnovo Rsu:...

Veneto. Marcolin: rinnovo Rsu: grande avanzata Femca Cisl

Belluno, 12 dicembre 2019 – Si sono concluse nella tarda serata di mercoledì 11 dicembre le operazioni di voto per il rinnovo delle RSU negli stabilimenti Marcolin di Fortogna e Longarone (Belluno).

Ai seggi si sono recati 532 degli 837 aventi diritto al voto che hanno potuto scegliere tra due liste: Femca Cisl e Filctem Cgil, ognuna con 9 candidati. Attesa anche una lista Uil (sigla che aveva chiesto l’avvio formale delle procedure elettorali) che però non si è presentata.

520 i voti validi. Dallo spoglio delle schede emerge un risultato molto netto: l’avanzata della Cisl che balza dai 248 voti del 2016 a 325, pari al 62% di tutti i voti validi. La lista Cgil da 167 voti passa a 197. La nuova RSU risulta così composta da 7 rappresentanti della Cisl (Elisa Arnoldo, Marilli Genova, Sonia David, Giovanna Dal Zotto, Valeria Tormen, Marilisa Lise, Lara Zandonella) e 5 della Cgil.

“Ci siamo presentati alle elezioni con una squadra di candidati rappresentativi sia dei lavoratori operai che degli impiegati, con delegati storici e nuovi – commenta Milena Cesca, della Segreteria Femca Cisl Belluno Treviso – e con un programma di impegni ben preciso: la sfida dell’ambiente, la crescita professionale, la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, un premio di risultato degno del trend di crescita che ha avuto la Marcolin in questi anni. I lavoratori hanno dato molto all’azienda per permetterle di crescere, e ora si aspettano un ritorno, un cambio di passo, per rimettere al centro le persone. Questo sarà l’impegno prioritario della nuova RSU, che vogliamo operi unitariamente”.

Condividi