1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. La Cisl aderisce alla...

La Cisl aderisce alla Campagna raccolta firme “Welcoming Europe: per un’Europa che accoglie”

Pubblicato il 19 Nov, 2018

E’ il caso di Welcoming Europe che è una campagna di raccolta firme su iniziativa dei cittadini europei (Ice), inteso come strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea, che ha il fine di sottoporre alla Commissione Europea una proposta di atto legislativo,  in materia di competenza dell’Ue, in questo caso specifico, in tema di accoglienza e immigrazione.

Insieme alle  numerose Organizzazioni, tra le quali la Confederazione europea dei sindacati, anche la Cisl aderisce e sostiene questa Campagna ed i valori che la ispirano per suo dna e perché da sempre impegnati nella difesa dei diritti umani e dei principi di accoglienza, solidarietà e nel rispetto della dignità dell’individuo. Il fenomeno migratorio va ragionevolmente gestito nella sua complessità in equilibrio con la sostenibilità del sistema Paese, ma sempre salvaguardando la vita umana e nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.

La Campagna si propone il perseguimento di tre obiettivi:

• fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario attraverso la riforma della direttiva europea (2002/90/CE) sul favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegale;
  • ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti ai rifugiati chiedendo la modifica del Regolamento n.516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione ( FAMI); quindi per sostenerli con più risorse e farne un sistema di accoglienza sempre più diffuso (corridoi umanitari);
  • infine rafforzare i meccanismi di tutela e denuncia. Si propone di implementare misure già previste nella normativa Ue, per garantire alle vittime di abusi, violenze, sfruttamento, al di là del loro status, accesso alla giustizia e una tutela effettiva e meccanismi accessibili ed efficaci di denuncia e ricorso. Si chiede inoltre alla Commissione l’introduzione di canali di accesso per lavoro a livello europeo, regolamentando i settori che riguardano anche il lavoro non altamente qualificato.

L’obiettivo finale della Campagna è di raccogliere un milione di firme tra tutti i cittadini europei. In Italia il traguardo è di 54.700 firme attraverso modalità online, a cui si può accedere all’interno del sito www.welcomingeurope.it , dove è possibile trovare tutto il materiale necessario compresi i moduli per la raccolta cartacea delle firme ed i riferimenti di coordinamento a cui inoltrarli.