5. In Evidenza
  7. Consulta. Sbarra: “Su Tfs...

Consulta. Sbarra: “Su Tfs eliminata evidente disparità di trattamento tra lavoratori pubblici  e lavoratori privati”

Pubblicato il 23 Giu, 2023

“La Cisl accoglie con soddisfazione la sentenza della Corte Costituzionale con la quale è stato giudicato incostituzionale il differimento della corresponsione dei trattamenti di fine servizio spettanti ai dipendenti pubblici cessati dall’impiego per raggiunti limiti di età o di servizio”.’ E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. “La Corte invita il Parlamento a rimuovere gradualmente il vincolo dando così risposta alle migliaia di lavoratori e lavoratrici che da anni aspettano la liquidazione del proprio trattamento di fine servizio. Giunge così a termine una battaglia portata avanti dalle  Federazioni della Cisl  perché fosse eliminata una evidente disparità di trattamento tra i lavoratori pubblici  e i lavoratori privati e fosse riconosciuto il legittimo diritto di ricevere in tempi congrui le somme  accantonate durante tutta la vita lavorativa”.