5. In Evidenza
  7. Lavoro. Graziani: “Il sostegno...

Lavoro. Graziani: “Il sostegno ai fondi non è aiuto di Stato”

“È paradossale che il finanziamento della formazione continua venga equiparato agli aiuti di Stato, visto che parliamo di risorse che derivano dalla contribuzione delle imprese”.’ Lo ha detto il segretario confederale della Cisl Giorgio Graziani al convegno di Fondimpresa sui fondi interprofessionali.

“E’ inaccettabile che ci siano imprese che pur versando i contributi a Fondimpresa o agli altri fondi interprofessionali, si trovino poi nell’impossibilità di ricorrere agli stessi fondi qualora abbiano già superato i tetti di spesa previsti dalla normativa comunitaria. Non ha senso: danneggia le imprese e contraddice lo spirito con cui questi fondi sono nati. La sfida del futuro si gioca sempre più sulle competenze, da collegare alle transizioni e all’innovazione tecnologica, di prodotto, di processo.
Dobbiamo spingere su una formazione inclusiva, che raggiunga anche i lavoratori delle piccole imprese e quelli con minore formazione scolastica. Un apprendimento perpetuo, che dia opportunità a tutti, anche accompagnando chi cerca il lavoro o chi il lavoro lo ha perso. In questo contesto abbiamo più che mai bisogno di potenziare e qualificare sempre più il ruolo dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
Perché dalla loro buona gestione, dalla loro capacità di intercettare i bisogni del mondo del lavoro, dalla rapidità con cui saranno in grado di rispondere alle sollecitazioni del sistema produttivo, dipenderà anche la nostra capacità di riattivare il motore della crescita, recuperando il gap di competitività e di inclusione sociale che ci separa da altri grandi paesi europei”.