5. In Evidenza
  7. PNRR. Ganga: “Positivo confronto...

PNRR. Ganga: “Positivo confronto con ministro Fitto. Registriamo disponibilità rispetto alle nostre sollecitazioni su pieno coinvolgimento parti sociali”

Pubblicato il 15 Gen, 2024

“Come CISL diamo una valutazione positiva del confronto avuto questo pomeriggio con il ministro Fitto, avente ad oggetto la riforma della politica di coesione, in rapporto anche al PNRR recentemente riformato dal Governo e approvato dalla Commissione Europea”. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga. “In particolare- sottolinea Ganga- registriamo la disponibilità del ministro rispetto alle nostre sollecitazioni, orientate ad ottenere un pieno coinvolgimento ed una collaborazione fattiva delle parti sociali, ed in particolare del Sindacato, su tutte le tappe del programma di lavoro che il ministro stesso ci ha illustrato, ovvero l’attuazione del PNRR recentemente rimodulato; la riforma della politica di coesione secondo la medesima logica del PNRR assicurando tempi e risorse certe per il raggiungimento degli obiettivi; l’ impegno specifico sulla riforma della ZES unica. Si tratta di tre tappe fondamentali per risollevare crescita, sviluppo ed occupazione nel nostro Paese, a partire dal Mezzogiorno, alla luce della stretta connessione ed interdipendenza tra PNRR e politica di coesione, da affrontare secondo una strategia di coordinamento assistita dalla forte partecipazione delle forze sociali”. “In questo senso, come CISL- conclude Ganga- apprezziamo anche l’apertura del Ministro in ordine alle ulteriori due istanze che abbiamo avanzato, ovvero l’ esigenza di rafforzare il confronto settoriale (ovvero ministero per ministero) su specifici aspetti sia del PNRR che della politica di coesione, nonché l’ esigenza di rafforzare il confronto a livello territoriale anche in previsione della stipula dei prossimi accordi di coesione con le singole realtà regionali”.