5. In Evidenza
  7. Pnrr. Sbarra: “Bene le...

Pnrr. Sbarra: “Bene le risorse per la Quarta Rata, accelerare l’attuazione con governance partecipata”

Pubblicato il 28 Dic, 2023

“L’ annuncio del Governo dell’avvenuto pagamento della quarta rata di finanziamento del PNRR da parte della Commissione Ue pari a 16,5 mld, è da valutare in termini positivi in quanto certifica il raggiungimento dei 21 traguardi e dei 7 obiettivi previsti, nel rispetto del cronoprogramma stabilito”. Lo dichiara il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Si tratta di un segnale molto incoraggiante, in quanto ricordiamo che le previsioni di crescita economica del nostro Paese, presentate dal Governo nella NADEF e poi nella Legge di Bilancio 2024, sono in buona parte legate alla “messa a terra” degli investimenti del PNRR. Occorre adesso proseguire spediti verso l’obiettivo della quinta rata che vale 10,5 mld, l’accelerazione e la piena attuazione degli interventi ed implementare la strada di una governance del PNRR fortemente partecipata dalle forze sociali, in primis dal Sindacato, a livello nazionale con la Cabina di Regia ed anche a livello territoriale, per poter cogliere tutte le occasioni di sviluppo, crescita, rilancio degli investimenti e dell’occupazione che il PNRR può offrire al nostro Paese.
Come CISL ricordiamo di avere sollecitato il Ministro Fitto, che si è impegnato in tal senso, ad attivare un analogo percorso di governance partecipata anche per l’ intera politica di coesione, fondamentale per la ripresa del nostro Mezzogiorno.”