5. In Evidenza
  7. Scontri Pisa. Fumarola: “Chi...

Scontri Pisa. Fumarola: “Chi ha sbagliato paghi. Ai giovani bisogna trasferire modelli positivi e non violenti’

“Abbiamo ringraziato il ministro Piantedosi per questa rapidità nel convocarci e messo in evidenza quanto l’episodio di Pisa sia condannato dalla nostra organizzazione. Abbiamo anche chiesto che si faccia luce e il ministro ci ha garantito che ci sono già procedimenti in atto per individuare le responsabilità. Abbiamo anche ribadito di aver fatto nostre le parole del presidente della Repubblica”. Lo ha detto la segretaria generale aggiunta della Cisl, Daniela Fumarola, al termine dell’incontro al Viminale dopo gli incidenti alla manifestazione studentesca per la Palestina.

Ai giovani bisogna assolutamente trasferire modelli e valori positivi, non violenti, perché non devono pensare che un diritto costituzionalmente previsto non possa essere esercitato“, sottolinea Fumarola. “Le responsabilità vanno individuate, chi ha sbagliato – osserva la dirigente sindacale – deve pagare per quelle ferite inferte ai ragazzi, per il nostro Paese. Le forze dell’ordine sono un presidio fondamentale, lavorano spesso in condizioni difficili e sotto organico, ma ci mettono passione, impegno e professionalità e quindi abbiamo fatto una valutazione su come cercare di tutelare le persone che lavorano rinnovando contratti, mettendo a disposizione percorsi di formazione e riqualificazione, cercando di dotarli di strumenti che li mettono in condizione di lavorare serenamente”.