Trasporti. Graziani al Congresso della Fit Cisl: “Dalla nostra federazione rappresentanza autonoma ed innovativa”

“Grazie alla Fit Cisl che ha saputo affrontare i problemi e le sfide del settore dei trasporti con competenza e determinazione attraverso le leve di una contrattazione e di una rappresentanza innovativa e autonoma, lontano da sirene ideologiche e massimaliste”. Lo ha detto oggi a Sorrento il segretario confederale della Cisl Giorgio Graziani nel suo intervento al Congresso nazionale della Fit Cisl.
“Guardare all’Italia di oggi, alle sue sofferenze, ai venti che ne scuotono le fondamenta, vuol dire passare in rassegna tutte le opportunità perdute in questi ultimi vent’anni. Anni in cui investimenti e riforme sono rimasti al palo. Se oggi l’Italia, e l’Italia dei trasporti in particolare, subisce più di ogni altro Paese i colpi economici e sociali della pandemia e della guerra, è per questo lungo inverno della ragione. Basta pensare al nostro Sud e alle immense potenzialità inespresse dalle nostre aree deboli a causa del loro isolamento. Ma anche ad un sistema ferroviario, portuale, intermodale ancora da sviluppare e mettere in sinergia con le reti autostradali e i trasporti su gomma, ad un trasporto aereo nazionale che dovrebbe prepararsi alle sfide di una nuova competizione globale, ma che resta ancora inchiodato al piccolo cabotaggio”, ha affermato Graziani. “Occorre ridisegnare un complessivo Progetto-Paese a partire dalla mobilità efficiente e sostenibile, sostenuta dal protagonismo del lavoro di qualità, ben retribuito, stabile, protetto, contrattualizzato, qualificato e allineato alle esigenze delle grandi trasformazioni tecnologiche in atto.
Questo deve valere anche per i nuovi lavori su piattaforma che grazie all’azione di pressing su Amazon, ha portato il gigante guidato Bezos a riconoscere l’importanza delle relazioni industriali e all’impegno di includere i lavoratori nel perimetro del contratto della logistica, come è già successo per ciclofattorini di Just Eat. Sono risultati che premiano la costanza, la preparazione e la coerenza di una Federazione come la Fit Cisl che s’impegna ogni giorno a ricucire gli strappi prodotti dalle forze centrifughe della crisi e delle transizioni, cogliendo le occasioni le occasioni implicite nel cambiamento”.