1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Manovra. Sbarra: “Nonostante le...

Manovra. Sbarra: “Nonostante le limitate risorse, concentra molte dotazioni finanziarie su misure di coesione e di sostegno ai redditi medio-bassi da lavoro, pensioni e famiglie”

Pubblicato il 29 Dic, 2023

“Nonostante le limitate risorse, la legge di bilancio approvata stasera in maniera definitiva concentra molte dotazioni finanziarie su misure di coesione e di sostegno ai redditi medio- bassi da lavoro, pensioni e famiglie, in linea con quanto rivendicato dalla Cisl ai tavoli di trattativa e nelle mobilitazioni di questi mesi”. E’ quanto dichiara il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Ora bisogna dare continuità al dialogo sociale affrontando le principali questioni dell’Agenda ’24, a partire dal tavolo sulla riforma del sistema pensionistico, dall’aumento di salari e pensioni anche attraverso il taglio delle tasse, dal sostegno a sanità e scuola, dal rinnovo dei contratti pubblici e privati, da una nuova politica dei redditi e da una strategia industriale e infrastrutturale che riagganci la crescita, attuando in modo partecipato il Pnrr e sbloccando investimenti e riforme che assicurino stabilità, qualità e protagonismo al lavoro.
Fondamentale, in questo senso, anche far evolvere le relazioni industriali in senso partecipativo, secondo le linee tracciate nella proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl. Su questa road map chiamiamo il Governo ad aprire un comune spazio di confronto con le parti sociali, verso un moderno Patto per il lavoro, la crescita e lo sviluppo. La Cisl non fara’ mancare il suo contributo”.