1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Cisl: “Proposta Orlando...

Lavoro. Cisl: “Proposta Orlando su ammortizzatori tiene conto delle nostre esigenze di tutela universale”

“La proposta del Ministro del lavoro Orlando sugli ammortizzatori sociali tiene conto delle esigenze da noi espresse relativamente all’ingresso dei datori di lavoro sotto i 6 addetti nel sistema della cassa integrazione e al potenziamento di Naspi e DisColl per tutelare meglio i lavori discontinui, nell’ottica di una tutela universalistica”.

Lo sottolinea la Cisl in una nota sul confronto di questa sera sulla riforma degli ammortizzatori sociali. “Sono positivi gli approfondimenti promessi su lavoro autonomo, agricoltura, spettacolo, la valorizzazione dei contratti di solidarietà, l’attenuazione del decalage della naspi, anche se si può fare di più. È difficile tuttavia dare un giudizio compiuto senza conoscere le indicazioni relative alle singole gestioni, comprese quelle dei fondi settoriali bilaterali, e alla ripartizione dei costi. Abbiamo espresso su questi punti l’esigenza di avere una proposta più compiuta.
Potremo dare valutazioni più complessive quando il Ministero formalizzerà le proposte in un testo, tenendo fermo che per la Cisl sono centrali l’universalità delle tutele, con la specificità di alcuni settori, il finanziamento di tipo assicurativo con forti elementi mutualistici e solidaristici, la semplificazione procedurale e lo stretto collegamento con le politiche attive del lavoro”.

Condividi