3. Senza categoria
  5. Sedicesima giornata di storiografia...

Sedicesima giornata di storiografia e cultura sindacale al Centro Studi Cisl di Firenze

E’ in programma presso il Centro Studi Nazionale di Firenze martedì 14 marzo dalle 10 alle 17 la tradizione giornata di storiografia e cultura sindacale sul tema: “L’innovazione sociale attraverso la contrattazione collettiva”.

Il seminario formativo, giunto alla sua sedicesima edizione, ricorderà il settantesimo anniversario del consiglio generale Cisl di Ladispoli del 1953 che avviò l’implementazione della contrattazione aziendale nel nostro paese e i cinquant’anni della conquista contrattuale delle 150 ore per il diritto allo studio che cade nel 2023 Anno Europeo delle competenze.

I lavori del mattino, dedicati ai settanta anni del Consiglio Generale Cisl di Ladispoli, saranno introdotti da Francesco Scrima direttore del Centro Studi di Firenze e Francesco Lauria responsabile dei percorsi di storiografia presso la scuola sindacale cislina.
Animeranno la mattinata docenti universitari legati alla Cisl e allo studio del lavoro e delle relazioni industriali: Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore, Giuseppe Acocella Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Emmanuele Massagli Presidente Adapt e docente presso l’Università Lumsa di Roma. Dopo la presentazione dell’archivio storico della contrattazione collettiva a cura di Antonio Guerzoni, concluderà il dibattito Giuseppe Gallo, Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli.
Nel pomeriggio è prevista l’apertura della mostra sulle 150 ore per il diritto allo studio, ospitata dal Centro Studi. A seguire interveranno Bruno Manghi, già direttore dei Centri Studi Cisl di Firenze e Taranto, Francesco Lauria, Enzo Pappalettera, Presidente della Fondazione Vera Nocentini, Lia Ghisani, già Segretaria confederale Cisl.
Ester Crea, modererà il successivo dibattito sulle 150 ore del futuro e l’anno europeo della competenze. cui parteciperanno Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola, Stefano Mastrovincenzo Presidente di Ial Nazionale, Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl.
La giornata di storiografia e cultura sindacale vedrà le conclusioni del segretario confederale Cisl Ignazio Ganga, in rappresentanza del segretario generale Luigi Sbarra, impossibilitato ad intervenire ai lavori perché impegnato in un incontro a Palazzo Chigi.
Per programma e approfondimenti click qui