7. Sicurezza sul lavoro. Sindacati:...

Sicurezza sul lavoro. Sindacati: “Dati allarmanti, crescono gli infortuni sul lavoro”

Pubblicato il 15 Nov, 2017

Firenze, 15 Novembre 2017. Dal programma di lavoro predisposto da Cgil, Cisl e Uil per contrastare questa piaga, emergono dati drammatici, soprattutto dopo il confronto con le esigenze e le istanze che emergono dai posti di lavoro in una serie di assemblee unitarie di sensibilizzazione e informazione sul territorio rivolte ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, territoriali e di sito produttivo, e ai componenti dei Patronati. In questo percorso si colloca l’Assemblea regionale degli RLS e RLST della Toscana in programma domani, giovedì 16 Novembre, a Firenze (Auditorium Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a). L’assemblea, presieduta da Arturo Papini della Segreteria Uil Toscana, si aprirà con la relazione di Ciro Recce Segretario generale aggiunto Cisl Toscana. Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi e del direttore Inail Toscana Giovanni Asaro. Le conclusioni sono affidate a Franco Martini, della Segreteria nazionale Cgil. Cgil, Cisl e Uil puntano a individuare percorsi d’azione sul territorio e temi per la contrattazione, e costruire sinergie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni, in un contesto generale che ancora non vede un piano nazionale di prevenzione (l’Italia è l’unico paese dell’Unione europea a non averne mai avuto uno), il che lascia le istituzioni prive di un programma di interventi condiviso. Il percorso porterà a un’assemblea unitaria nazionale, a Marghera il prossimo 19 gennaio, e nel mese successivo, a un’iniziativa pubblica con i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, in cui verranno presentate le proposte frutto delle assemblee regionali e una grande indagine svolta tra gli RLS di tutta Italia sulle condizioni di tutela e prevenzione nei diversi luoghi di lavoro.