CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Scuola. Gissi (Cisl Scuola):...

Scuola. Gissi (Cisl Scuola): “Restituire al dibattito sul rinnovo del contratto più qualità, più senso e più valore”

Pubblicato il 25 Gen, 2018

 

 

Roma, 25 gennaio 2018. La Cisl Scuola lancia un appello affinché la trattativa sindacale per il rinnovo del contratto della scuola, a nove anni dalla sua scadenza, torni a parlare nel merito dei problemi e non sia condizionata da “polemiche che assumono talvolta i toni della rissa e degli  insulti”.

Interviene così la Segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, sulle difficoltà del rinnovo del contratto che sembra “si riduca a un semplice prendere o lasciare”.

“Un contratto, per sua natura, rappresenta la mediazione possibile tra le posizioni di tutti i soggetti che partecipano al negoziato, – si legge in un comunicato del sindacato di categoria – secondo uno schema che non è peraltro riconducibile al classico confronto fra parte e controparte. La dinamica è sempre molto più articolata per la presenza di una pluralità di soggetti. Le famigerate bozze dell’Aran sono infatti da settimane l’oggetto di un lavoro accurato di esame e di messa a punto di emendamenti da parte sindacale. Da qui i tempi lunghi di una trattativa che si fa fatica a chiudere, pur essendo trascorso più di un anno dall’accordo quadro del 30 novembre 2016”.

“Perché un negoziato produca effetti positivi è indispensabile che chi lo svolge abbia piena legittimazione a discutere e a decidere, sapendo che dalla valutazione delle sue scelte dipenderà anche il suo livello di consenso. – aggiunge Gissi – Una relazione trasparente e chiara, in un contesto di democrazia nel quale aderire a un sindacato o disdettarne l’iscrizione sono e restano scelte di libertà, senza alcuna necessità di svilirle in minacce di sapore ricattatorio. Noi cerchiamo, con tutti i nostri limiti e le nostre insufficienze, di essere e restare un sindacato serio”.

Leggi la nota completa su www.cislscuola.it

Condividi