Milano, 26.11.2018. Il nuovo assetto delle relazioni industriali sta facendo aumentare la rilevanza strategica della contrattazione aziendale. Protagonista di questa fase è il delegato sindacale aziendale, al centro del viaggio esplorativo condotto tra oltre 2.800 delegati della Cisl in Lombardia da ricercatori e docenti dell’università Cattolica. L’esito di questo viaggio è pubblicato nel libro “Protagonisti della rappresentanza” (Il Mulino), che Cisl Lombardia e BiblioLavoro presentano martedì 27 novembre a Milano, dalle 10 al Centro San Fedele.
Apre i lavori Ferdinando Piccinini, presidente di BiblioLavoro, seguito dagli interventi degli autori della ricerca: Giancarlo Rovati, direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ivana Pais, docente di Sociologia economica della Cattolica, Luca Pesenti, docente di Sistemi di welfare comparati della Cattolica.
A metà mattina, esponenti del sindacato e delle associazioni di categoria si confrontano sulle sfide aperte per un rinnovato protagonismo dei corpi intermedi. Intervengono: Enrico De Corso, direttore generale Confcooperative Lombardia, Giovanna Mavellia, segretario generale Confcommercio Lombardia, Silvia Pagani, segretario generale Confindustria Lombardia, e Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia.