Roma, 12 giugno 2019 – “Prendiamo atto che finalmente c’è un’offerta”, così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, in merito alla presentazione di un’offerta al gruppo Fs.
“Prima di esprimerci in merito vogliamo conoscerne i termini – aggiunge Pellecchia – Intanto però ricordiamo che siamo rimasti agli affidamenti (che condividiamo) del Ministro Di Maio, il quale ha reiteratamente garantito che la compagnia sarà rilanciata e non salvata, che saranno salvaguardati i livelli occupazionali e il reddito di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori interessati e che sarà redatto un piano industriale espansivo”.
Conclude il Segretario generale: “Rimarchiamo il fatto che il tempo non è un fattore neutro e ogni giorno di ritardo danneggia Alitalia, nonostante le sue performance siano ottime, come confermato dal fatto che la compagnia è stata la più puntuale al mondo per i primi cinque mesi del 2019.
Pesano su di essa la flotta obsoleta e quindi poco performante e il competere con vettori che godono di trattamenti normativi e soprattutto fiscali di maggior favore”.