1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Campania
  8. /
  9. Campania. Tipaldi (Cisl): “Operaio...

Campania. Tipaldi (Cisl): “Operaio morto, è l’ora di risposte concrete”

Pubblicato il 6 Apr, 2022

“Una strage continua alla quale sembra si siano tutti assuefatti. Come sindacato siamo stanchi di redigere comunicati su incidenti mortali sul lavoro che sono in aumento perché la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro vengono considerate da parte di molti un limite allo sviluppo o un costo su cui risparmiare”. E’ quanto afferma Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl di Napoli. “Se si vuole combattere il triste fenomeno degli incidenti mortali e dei gravi infortuni si deve mettere in piedi un sistema che allo stesso tempo deve fare prevenzione e controllo, monitorando il territorio e i luoghi di lavoro. Da anni la Cisl chiede una patente a punti per classificare e qualificare le aziende. Occorre che le risorse stanziate vengano spese anche per le aziende, – conclude Tipaldi – in particolar modo per  l’applicazione dei contratti e le norme di sicurezza in tutti i cantieri. E’ l’ora di risposte concrete” da parte sia del Governo che di tutti gli attori coinvolti sul tema”.