Il 5, 6 e 7 Aprile in tutti i luoghi di lavoro del pubblico impiego si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU. Al Comune di Taranto la Cisl FP è il primo sindacato con 287preferenze, a seguire la Uil FPL 127, la FP Cgil 117, USB 90 e Confsal 17.
“E’ stato un momento di partecipazione e di democrazia sindacale-afferma Fabio Ligonzo, Segretario Aziendale della Cisl FP al Comune di Taranto.- nel quale i dipendenti pubblici si sono confrontati con i candidati nelle liste della Cisl FP.
Per cambiare il mondo bisogna esserci e voi siete stati in tanti a voler fare sentire la propria voce, ad esprimere una scelta” Con questa affermazione, Fabio Ligonzo ringrazia tutti i dipendenti per la partecipazione, indistintamente dalla preferenza espressa, ben 180 voti . “E’ stata premiata la nostra competenza, la serietà e la professionalità-continua Ligonzo-. In pochi mesi siamo riusciti a dare un volto nuovo al sindacato, all’interno del Comune di Taranto, anche attraverso una efficace comunicazione intesa come organizzazione, relazione e progettualità.
La comunicazione con i dipendenti, infatti, resta il fulcro della nostra strategia sindacale. Abbiamo stabilito un nuovo modo, diretto ed immediato, di comunicare con i lavoratori anche per ripensare alla strada maestra sulla quale costruire i rapporti con la base e organizzare l’azione collettiva.
Si confermano comunque punti fermi della nostra azione sindacale, ossia la rappresentanza delle categorie dei lavoratori nella difesa e nella tutela dei loro interessi e dei loro diritti all’interno dell’Ente, nonché la più ampia condivisione con i lavoratori degli obiettivi e delle azioni sindacali. “