“Iren ha presentato numeri positivi che ci pongono alcune domande” afferma Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale dopo che il gruppo Iren, in questi giorni ha presentato i suoi dati.
La sindacalista si riferisce, tra gli altri dati, al margine operativo lordo pari a 1.016 milioni di euro e un utile netto di gruppo attribuibile agli azionisti pari a 303 milioni di euro. “Dietro a numeri così significativi occorre però capire come questi sono stati generati, in un momento storicamente complesso dove produrre, per le aziende, e pagare le bollette, per i consumatori, sta diventando sempre più difficile”.
“Notiamo – prosegue la Papaleo – come i ricavi del settore mercato, come prevedibile, siano aumentati ben del 47,3% a fronte dell’incremento dei maggiori costi – iniziato nel 2021 – dei prezzi del gas e elettricità (+83%) e solo per il 17% alla maggiore energia venduta”.
“Per questo – conclude la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale – auspichiamo che gli azionisti della multiutility possono riversare direttamente gli utili nelle tasche di consumatori e aziende così gravati dal caro energetico. Ben venga l’impegno di Iren ad attuare azioni volte a mitigare l’impatto della volatilità dei prezzi energetici: chiediamo sia quantificata già in sede di bilancio di previsione”.