CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Elezioni rsu...

Emilia Romagna. Elezioni rsu pubblico impiego: Cisl raddoppia voti Comune Modena e cresce in Ausl

Pubblicato il 12 Apr, 2022
Anche se non sono ancora definitivi, sono buoni i risultati ottenuti dalla Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale alle elezioni per il rinnovo delle rsu (rappresentanze sindacali unitarie) del pubblico impiego.
Si è votato il 5, 6 e 7 aprile in un’ottantina di enti modenesi tra aziende sanitarie, Provincia, Comuni, Unioni dei Comuni, Camera di Commercio, enti centrali e agenzie fiscali.
I lavoratori interessati erano oltre 12 mila.
La Cisl ha conquistato complessivamente circa 300 voti in più rispetto alle precedenti elezioni del 2018. Da segnalare, tra gli altri, i risultati della Cisl Fp all’Ausl di Modena (255 voti in più di quattro anni fa), Comune di Modena (dove la Cisl ha raddoppiato i voti, da 95 a 188), Provincia (passata da due a tre rsu), Unione Terre di Castelli (Cisl primo sindacato con cinque rsu) e Inps (Cisl primo sindacato con 64 voti e tre delegati eletti). Inoltre la Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale si è confermata il sindacato più votato all’Accademia militare, in prefettura e questura.
«È stata premiata la nostra modalità di fare sindacato, basata sul lavoro di prossimità, il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori, idee e proposte concrete», dichiara soddisfatto il segretario generale della Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale Fabio Bertoia.
«Ringrazio tutti i nostri candidati per aver accettato di mettersi in gioco e i lavoratori che si sono recati a votare, nonostante la pandemia non sia ancora finita – aggiunge la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo – È stato compiuto un grande lavoro di squadra che ha permesso di aumentare la rappresentatività della Cisl nel pubblico impiego.
Siamo andati bene anche nella scuola: con 241 voti in più rispetto al 2018 (da 2.492 a 2.733), siamo passati dal 27,1% al 28,9% dei consensi, confermando la Cisl il secondo sindacato modenese della scuola, nonostante un maggior numero di liste concorrenti rispetto alle precedenti elezioni».

Condividi