Il Palazzo dei Congressi di Riccione ospiterà i lavori del VI Congresso della Femca Cisl nazionale, in programma da martedì 19 a venerdì 22 aprile prossimi. Lo slogan scelto dalla categoria, che segue i settori moda, chimica (vetro, ceramica, gomma plastica, farmaceutica), energia (petrolio, gas, acqua) e conta oltre 105 mila iscritti, è ‘Esserci per cambiare, cambiare per esserci‘. “Arriviamo a questo evento fondamentale per la nostra categoria – spiega la segretaria generale Nora Garofalo – dopo aver coinvolto migliaia di lavoratrici e lavoratori in tutta Italia. Negli ultimi mesi ci sono state tantissime assemblee preparatorie nelle aziende dei nostri comparti e sono stati celebrati 65 Congressi delle Femca territoriali e regionali. A Riccione – sottolinea Garofalo – arriveranno 340 delegati da tutta Italia, per 4 giornate intense di confronto e partecipazione sui settori che seguiamo, alle prese con le difficoltà legate alla pandemia e al conflitto in Ucraina e di fronte alla sfida della transizione, e sul futuro della nostra organizzazione, al centro di un significativo cambiamento che la vede protagonista nel lavoro e nella società”. I
lavori inizieranno martedì 19 alle 14:30. Alle 16 è in programma una tavola rotonda sul tema “L’industria alla prova del Cambiamento: Dialogo sul Lavoro nella Transizione”, alla quale parteciperanno il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, i vertici delle principali associazioni datoriali dei settori chimica, moda, energia, la segretaria generale della Femca, Nora Garofalo e il segretario generale della Cisl nazionale, Luigi Sbarra. Quest’ultimo alle 18 chiuderà i lavori della prima giornata.
Nel corso degli altri giorni sono previsti la relazione della segretaria generale, le sessioni di comparto, la presentazione del bilancio sociale e l’elezione del Consiglio generale, che venerdì 22 provvederà ad eleggere la segreteria nazionale.
Di seguito il programma completo della tavola rotonda
Martedì 19 aprile, ore 16 – Palazzo dei Congressi, RiccioneTavola rotonda“L’industria alla prova del Cambiamento: Dialogo sul Lavoro nella Transizione”
Intervengono:
Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico
Marco Colatarci, Vice presidente Federchimica
Enrica Giorgetti, Direttore generale Farmindustria
Carlo Mascellani, Direttore relazioni industriali Confindustria Moda
Domenico Noviello, Direttore generale Confindustria Energia
Alessandro Russo, Vice presidente vicario Utilitalia
Nora Garofalo, Segretaria generale FEMCA CISL Nazionale
Luigi Sbarra, Segretario generale CISL Nazionale
Modera: Mario Benedetto, Editorialista de Il Tempo


