CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Consumatori. Adiconsum: “’Pirati si...

Consumatori. Adiconsum: “’Pirati si nasce o si diventa?’ Ecco cosa pensano i ragazzi su copyright, contraffazione, pirateria online. Progetto ‘We All Say NO’

Pubblicato il 9 Giu, 2022

In concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Contraffazione, e il lancio, da parte dell’Osservatorio EUIPO (European Union Intellectual Property Office) di cui Adiconsum fa parte, della Campagna paneuropea di sensibilizzazione dei media sul tema della contraffazione e della pirateria con la pubblicazione “Valutazione giovanile della proprietà intellettuale” (IP Youth Scoreboard) aggiornata al 2022, Adiconsum rende note le opinioni/esperienze/testimonianze dei giovani raccolte nel corso degli incontri nelle scuole nell’ambito del progetto “We All Say NO” finanziato da EUIPO, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e condotto in collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire, racchiuse nel Report dal titolo “Pirati si nasce o si diventa?”. Vediamo che cosa è emerso.

Copyright

Sai cos’è il copyright? Conosci il suo simbolo?

  • 89% conosce il significato del termine
  • il 7,4% riconosce il logo, ma non conosce esattamente il significato
  • 3% non ne ha mai sentito parlare.

Pirateria

Hai mai usato un videogioco o un film pirata? Hai mai scaricato un contenuto da internet sapendo che era illegale?

  • 39,8% ha risposto sì
  • 28,6% ha risposto no
  • 31,6% ha risposto che avrebbe potuto farlo non accorgendosi che fosse un contenuto “pirata” .

Pensi che sia giusto usare copie pirata e download pirata?

  • 10,8 sì, perché gli originali costano troppo
  • 3,9% sì, perché non danneggia nessuno
  • 17,3% no, perché è illegale e può essere punito
  • 33,8% no, perché è rischioso
  • 19,9% no, perché è scorretto e ingiusto
  • 14,3% non so.

Contraffazione

Quando hai dubbi sulla contraffazione di un prodotto, sai a chi rivolgerti per accertarlo?

  • 47,3% ha risposto NO
  • 24,9% ha risposto SÌ
  • 27,8% ha risposto che solo alcune volte è stato in grado di accertarlo.

Conclusioni

Pirati si diventa. Le motivazioni sono molte e spesso siamo noi adulti a non dare il buon esempio. Negli incontri con i ragazzi abbiamo cercato di mostrare loro l’altra faccia della contraffazione e della pirateria, quella che rimane nascosta ai più e che fa sembrare la scelta di acquistare prodotti e servizi contraffatti senza conseguenze per l’ambiente, per la sicurezza e la salute delle persone, per i lavoratori e i professionisti, e che invece va ad alimentare le mafie e le attività illegali.

Per il Report di Adiconsum/Agenzia Dire, clicca qui

Condividi