CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Accordo sindacati...

Emilia Romagna. Accordo sindacati e Unione Terre d’Argine sul regolamento case famiglia

Pubblicato il 17 Ott, 2022


Accordo tra i sindacati e l’Unione Terre d’Argine (Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi) sul regolamento che disciplina le case famiglia per anziani e disabili adulti.
Il testo è stato firmato nei giorni scorsi da Cgil, Cisl, Spi Cgil e Fnp Cisl della zona di Carpi e dagli assessori al welfare dell’Unione Terre d’Argine a conclusione del confronto sulla discussione e condivisione del testo.
Il regolamento accoglie i principi del protocollo “Per uno sviluppo sostenibile, il lavoro e il clima” sottoscritto a dicembre 2021 sempre tra sindacati e Unione Terre d’Argine.
«Pur non essendo quella delle case famiglia un’attività sottoposta ad accreditamento, il regolamento che abbiamo concordato è stringente allo scopo di garantire un servizio di qualità agli anziani autosufficienti – spiegano Giorgio Benincasa (Cgil Carpi) e Claudio Mattiello (responsabile Cisl Emilia Centrale nella zona di Carpi) – Viene posta attenzione a tutti gli aspetti, dall’avvio ai requisiti organizzativi, strutturali e professionali del personale.È prevista un’attività periodica di vigilanza con interventi del nucleo ispettivo locale e dell’unità valutativa multidimensionale di Ausl e servizi sociali dell’Unione, con una particolare attenzione ai percorsi di uscita dalla struttura nel caso gli ospiti passino a una condizione di non autosufficienza».
Le parti hanno, inoltre, concordato che la mappatura e la situazione delle case famiglia sia oggetto di confronto periodico. 
Attualmente sono tredici le case famiglia nel territorio dell’Unione; sono strutture private e hanno un numero massimo di sei ospiti per struttura, come previsto dalla normativa.
Il regolamento per la disciplina delle case famiglia per anziani e disabili adulti verrà approvato nel Consiglio dell‘Unione delle Terre d’Argine nella seduta convocata per dopodomani – mercoledì 19 ottobre.

Condividi