Vittoria della Cisl alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori nell’assemblea dei delegati di Fopen. Si tratta dell’organo di indirizzo del fondo previdenziale dei dipendenti del gruppo Enel e di altre aziende del settore elettrico (tra le quali Herambiente).
In Emilia-Romagna hanno votato 1.213 lavoratori su 1.878 aventi diritto; i voti validi sono stati 1.200, sette le schede bianche.
La Flaei Cisl ha ottenuto 598 voti (pari al 49,8%), superando Filctem Cgil (484 voti, pari al 40,3%), Uiltec Uil (70 voti, 5,8%), Cisal (28 voti, 2,3%) e Ugl 13 (1,1%).
Ancora più netta l’affermazione a Modena, dove la Flaei Cisl ha ricevuto il 62% delle preferenze
«Queste elezioni hanno confermato la crescita della nostra categoria, divenuta la più rappresentativa nel settore elettrico – afferma Andrea Costi (responsabile per Modena della Flaei Cisl Emilia-Romagna) – È significativo che il consenso dei lavoratori ci premi nella gestione di un fondo previdenziale, tanto più importante alla luce delle riforme che periodicamente riguardano le pensioni.
Ringraziamo i lavoratori elettrici per la fiducia accordata alla nostra sigla e i delegati che, attraverso l’impegno di questi anni, ci hanno permesso di giocare un ruolo sempre più centrale in un comparto fondamentale per l’intera collettività, come dimostrano le recenti crisi energetiche».