Logo Cisl

Emilia Romagna. Cisl: 4.700 lavoratori reggiani del pubblico impiego hanno un nuovo contratto nazionale

18 Novembre 2022 | Dai Territori > Emilia Romagna

Emilia Romagna. Cisl: 4.700 lavoratori reggiani del pubblico impiego hanno un nuovo contratto nazionale

18 Novembre 2022 | Dai Territori > Emilia Romagna


«Con la firma di ieri riconosciamo a 4.700 lavoratori reggiani un contratto innovativo che dà avvio a un percorso di riqualificazione normo-economica atteso da anni».

Lo dichiara il segretario generale della Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale Fabio Bertoia commentando la sottoscrizione definitiva del contratto collettivo nazionale di lavoro Funzioni Locali.

Si applica a 65 enti reggiani tra Comuni, Regione, Provincia, Camera di commercio e strutture socio-sanitarie gestite da Asp e Ipab.

«Sono numerosi gli istituti normativi conquistati – spiega Bertoia – ed è importante aver valorizzato le indennità, fatto ripartire gli sviluppi di carriera, ottenuto il riconoscimento del festivo infrasettimanale e dato risposte a specifiche professionalità, come gli educatori e la polizia locale. 

Tutto questo lo abbiamo conquistato grazie alle mobilitazioni e al lavoro dei nostri coordinamenti nazionali.

La firma del contratto arriva in un momento difficile per il nostro Paese. Il prossimo rinnovo dovrà proseguire in questo percorso di valorizzazione e crescita, riconoscendo il ruolo che le donne e gli uomini dei servizi pubblici locali svolgono quotidianamente per i cittadini e per le imprese», conclude il segretario generale della Cisl Fp Emilia Centrale. 

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Lavoro. Fumarola: «Senza crescita si frantuma la coesione sociale»

Lavoro. Fumarola: «Senza crescita si frantuma la coesione sociale»

«Se non facciamo crescere il Paese, rischiamo che la coesione sociale si frantumi. Se le persone non vedono risposte ai loro bisogni, c'è qualcuno che parla alla loro pancia, come è successo recentemente in Germania. Dobbiamo evitarlo, altrimenti consegniamo il Paese...

punto lavoro - podcast rassegna stampa cisl
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa