1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Credito: tavola rotonda...

Toscana. Credito: tavola rotonda su criptovaluta

Siate sinceri, ma voi avete capito, per davvero, cosa sono e come funzionano le criptovalute ? E vi siete mai chiesti che effetti hanno o potranno avere sull’economia e la finanza tradizionale ? Anche qui, anche nella nostra Toscana ?
Le prime criptovalute sono comparse nel 2009, accolte dall’entusiasmo di pochi e dallo scetticismo di molti. Dopo 15 anni restano un oggetto misterioso per la gran parte delle persone, ma sono ancora tra noi e dunque è il caso di farci i conti per davvero.
E’ il caso di chiedersi, ad esempio, che effetto hanno e potranno avere sull’economia e la finanza; domandarsi come potranno cambiare il risparmio degli italiani; cercare di capire se davvero la De-Fi (finanza decentralizzata) potrà progressivamente sottrarre spazio, come dicono i sostenitori, a quella tradizionale, con conseguenze anche sulla società, sul lavoro e sulla gestione delle leve del potere pubblico.
Sono i temi che saranno al centro di una tavola rotonda promossa dalla First, il sindacato Cisl dei lavoratori bancari e assicurativi, in programma Venerdì prossimo, 3 Marzo (ore 10-13), all’Hilton Florence Metropole (via del Cavallaccio 36, Firenze).
All’incontro parteciperanno il segretario generale nazionale della First-Cisl Riccardo Colombani, il presidente di Etica sgr Ugo Biggeri, esperto di finanza etica ed economia cooperativa e Massimo Esposito fondatore di Studiome criptoasset&tasse, commercialista esperto in fiscalità delle criptoattività.

Allegati a questo articolo

Condividi