CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Cisl: “Conferenza Stampa...

Puglia. Cisl: “Conferenza Stampa progetto “Lo sportello di comunità””

Pubblicato il 14 Mar, 2023

Si svolgerà mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 11.00, presso la Sala Open Space del Comune di Lecce, sita in Piazza S. Oronzo, la conferenza stampa di presentazione alla comunità leccese del progetto: ‘Lo sportello di comunità: la rete solidale di prossimità’ (Bando Puglia Capitale Sociale 3.0).

Saranno presenti l’Assessore al Welfare del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, il Segretario Generale della Fnp Cisl di Lecce, Antonio Zippo, il presidente di Anteas Lecce, Romeo Delle Donne, il referente per il Terzo Settore della Fnp Cisl di Lecce, Ivan Pantaleo, la progettista Raffaella Arnesano.

Realizzare un vero e proprio sportello di comunità in grado non solo di dare informazioni ai cittadini più anziani ma di diventare luogo di aggregazione e socializzazione per costruire una rete solidale di prossimità. È questo l’obiettivo del progetto che porteranno a termine l’Anteas di Lecce (l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) e la Fnp, la Federazione dei pensionati della Cisl salentina, vincitrici del Bando ‘Puglia Capitale Sociale 3.0.

Partner di progetto sono: il Comune di Lecce, l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce, OPI – Ordine Professionale degli Infermieri, CIVES – Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, Fai Cisl di Lecce e Associazione SalentumTerrae.

Lo sportello di comunità ha l’obiettivo ambizioso di diventare un hub di socialità per tutti gli anziani che, sebbene definiti autentici pilastri dell’architettura familiare italiana, sono costretti spesso a vivere in una condizione di fragilità, vulnerabilità, solitudine e isolamento. Gli anziani sono una delle categorie di popolazione più colpite dalla povertà, più esposte ai fenomeni di abbandono, più soggette a malattie invalidanti e degenerative. Nei contesti urbani, poi, al peggioramento dello stato di salute si accompagna l’emarginazione del tessuto sociale, la difficoltà a spostarsi e la percezione di insicurezza.

Obiettivi del progetto

  • promuovere la costituzione di un cantiere di prossimità in cui si possa definire un network attivo e propositivo tra enti locali, servizi socio-sanitari e organizzazione del terzo settore a sostegno della Terza e Quarta Età;
  • valorizzare l’anziano come una risorsa sociale per la comunità;
  • rendere accessibili i servizi di prossimità in grado di accogliere i bisogni degli anziani;
  • promuovere azioni di attività ricreative ed aggregative.

Le attività dello Sportello di Comunità

Lo Sportello di Comunità sarà animato da una serie di attività partecipate che lo renderanno fulcro di iniziative di formazione/informazione:

  • front office informativo (si daranno informazioni sui servizi del territorio diretti alla terza Età: dove curarsi, come
    chiedere le agevolazioni fiscali, come accedere ai servizi, ecc.);
  • sportello di prevenzione e invecchiamento attivo attraverso l’organizzazione di incontri con professionisti della salute e
    del benessere psicofisico;
  • orto sociale e mercatini di prossimità;
  • laboratori d’arte;
  • passeggiate di comunità.

Un pomeriggio con…

Durante la conferenza stampa sarà presentato il calendario del programma di incontri ‘Un pomeriggio con…’, organizzato da Anteas Lecce ed ospitato presso il Centro Sociale ‘Santa Rosa’ di Lecce. Sarà l’occasione per incontrare psicoterapeuti, fisiatri, fisioterapisti, rianimatori, medici, psicologi, sociologi, nutrizionisti e discutere di tematiche estremamente importanti e attuali per un invecchiamento attivo della popolazione.