Ottimo risultato per la Fai-Cisl alle elezioni Rsu nello stabilimento Roncadin di Meduno, in provincia di Pordenone. Le elezioni si sono tenute il 12 e 15 maggio ed hanno visto la partecipazione di 406 lavoratori e lavoratrici pari al 60% degli aventi diritto. La Federazione agroalimentare cislina si è imposta risultando il primo sindacato ed eleggendo, con il 60% dei voti, 7 Delegati (6 operai e 1 impiegata) su 11.
“Questo risultato – commenta Andrea Menegoz, Segretario Generale Aggiunto Fai-Cisl FVG – riconosce il generoso e costante impegno profuso negli ultimi anni da parte della federazione regionale e di tutti i lavoratori e delegati/e della Fai-Cisl, e ci sprona a persistere lungo il percorso avviato, caratterizzato da un lavoro intenso di rappresentanza, contrattazione e tutela dei lavoratori. Il nostro obbiettivo – prosegue Menegoz – è innanzitutto lo sviluppo della contrattazione come strumento principale per tutelare gli interessi dei lavoratori, sempre seguendo principi di responsabilità, di dignità, di condivisione delle problematiche aziendali con i lavoratori, e di democrazia, visto che nella Fai-Cisl gli iscritti e tutte le persone che hanno volontà di partecipare attivamente alla vita sindacale contano allo stesso modo e come tali possono esprimersi”.
Un commento sulle elezioni giunge anche dal Segretario Generale della Fai-Cisl del Friuli Venezia Giulia, Stefano Gobbo: “Essere il sindacato più votato, è anzitutto un gran bel riconoscimento di cui dobbiamo essere orgogliosi, quindi grazie a tutti coloro che hanno preso parte alle elezioni, grazie ai candidati, e auguri di buon lavoro agli eletti. Questo risultato storico – prosegue il sindacalista – è frutto della capacità di ascolto della nostra organizzazione, che mette la persona e la solidarietà al centro dei propri valori di riferimento: davvero complimenti a tutta la squadra. Avremmo modo nei prossimi giorni di incontrarci per programmare le attività maggiormente prioritarie”
Il Segretario Generale Aggiunto Fai-Cisl FVG, Andrea Menegoz, assieme all’operatrice, Maria Angela Molaro del territorio di Pordenone, ringraziano tutti i lavoratori e le lavoratrici per l’alta adesione al voto e per l’impegno profuso da tutti i delegati e associati.
Congratulazioni ai nuovi eletti arrivano anche dal Segretario Generale Fai Cisl Onofrio Rota: “I delegati hanno un ruolo fondamentale per essere sempre più vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, in un periodo come questo, caratterizzato da incertezze, precarietà e pesante inflazione che erode il potere d’acquisto. Proseguiamo su questa strada – aggiunge Rota – anche per dare nuovo protagonismo e partecipazione ai lavoratori e alle lavoratrici all’interno delle aziende”.