Lo comunica Anteas Modena, l’associazione di volontariato e promozione sociale promossa dal sindacato pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale.
Anteas accoglierà tre giovani (ragazze e ragazzi) di età compresa tra 18 e 28 anni per trascorrere un anno di servizio nella sede di via Rainusso 58 (palazzo Europa).È previsto un assegno mensile di 444,30 euro.
Presente a Modena, Carpi, Mirandola, Vignola, Sassuolo, Pavullo e Pievepelago, Anteas è specializzata nell’assistenza leggera alla persona.
I suoi volontari effettuano trasporti socio-sanitari, cioè accompagnano gratuitamente le persone anziane o disabili dal medico o in ospedale, visitano le persone sole per far loro compagnia, consegnano pasti e farmaci a domicilio, gestiscono mense per i poveri e collette alimentari, organizzano attività ricreative, corsi di informatica, sulla memoria, italiano per stranieri, laboratori artistici e culturali, seminari su alimentazione e stili di vita.
«Sono già tre anni che accogliamo giovani per il servizio civile – spiega il presidente di Anteas Modena Giuseppe Polichetti -Il progetto di quest’anno si intitola “E se vivessimo tutti insieme?” Si tratta di coinvolgere i ragazzi in esperienze solidali davvero al servizio delle persone e della comunità».
CANDIDATURE FINO AL 22 FEBBRAIOCome dicevamo, la domanda per proporre la propria candidatura va presentata entro le ore 14 di giovedì prossimo 22 febbraio. Per i cittadini italiani occorre lo Spid.
Ci si candida online direttamente dal sito www.domandaonline.serviziocivile.it, nel quale il candidato o la candidata dovranno inserire i loro dati anagrafici, il loro curriculum e potranno scegliere il progetto Anteas (codice: PTXSU0005822010437NMTX) e la sede di Modena (codice sede: 150814)
La ricevuta arriverà sulla mail dei candidati entro 24 ore. Si può fare una sola domanda per una sola sede di un solo progetto. È comunque possibile ritirare la domanda fino a 24 ore prima della scadenza e ripresentarla per un altro progetto o sede.
Per ulteriori info scrivere a domandaonline@serviziocivile.it oppure contattare Anteas Modena: tel 059 890879 – anteasmodena@gmail.com