CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Piemonte
  8. /
  9. Piemonte. Cisl: Ufficializzato investimento...

Piemonte. Cisl: Ufficializzato investimento di Silicon box a Novara

Pubblicato il 23 Lug, 2024

Negli scorsi giorni è stato ufficializzato l’investimento di Silicon box a Novara, un investimento importante non solo per la città ma per tutti il territorio del Piemonte Orientale.

Territorio la cui posizione geografica, attraversata dai due corridori che collegano il mediterraneo al nord Europa ed il continente da ovest ad est, si conferma essere strategica per attrarre investimenti, grazie anche ad una infrastruttura logistica importante esistente.

Ma è anche un territorio che storicamente coniuga capacità di innovazione ed esperienza manifatturiera, con marchi conosciuti in tutto il mondo, due elementi inscindibili per competere sul mercato globale.

Vi è poi un altro elemento che il territorio ha ed è quello della presenza dell’università, che insieme alle rinomate scuole territoriali secondarie di secondo grado, dovranno essere di supporto per formare quelle professionalità funzionali all’insediamento produttivo per evitare il fenomeno del mistmatch, sarebbe un vero peccato. Ed è importante che fin da subito si abbia contezza di quali saranno i profili richiesti.

Come pure è importante che la formazione sulla sicurezza sia centrale perché nel territorio nelle scorse ore l’ennesimo abbiamo avuto l’ennesimo caduto sul posto di lavoro. Una formazione sulla sicurezza che credo passi anche dalla riscoperta del valore del lavoro come diritto individuale ma anche come dovere collettivo come ricorda l’art. 4 della Costituzione ovvero elemento che concorre al progresso della società. I luoghi di lavoro devono essere sicuri ma ognuno di noi deve assumersi la responsabilità di svolgere il proprio lavoro nel rispetto della propria sicurezza e vita ma anche di quella degli altri lavoratori.

Come pure la città ed i territori vicini dovranno essere pronti a ragionare sul tema della residenzialità e dell’acceso ai servizi (dai trasporti, a quelli educativi) perché è possibile immaginare anche persone che arrivino a lavorare da lontano. 

Quindi una sfida importante da non perdere, che richiede la capacità di fare da subito sistema tra tutti i soggettiimpresa, istituzioni, mondo della formazione e sindacato. 

La CISL in maniera responsabile è pronta a fare la sua parte per accompagnare i processi consapevole che le sfide si vincono se tutti, nel rispetto dei propri ruoli,remano nella stessa direzione. Quindi auspichiamo che a brevi si insaturi una cabina di regia che sia in grado di accompagnare Novara in questo percorso di sviluppo.

Condividi