Il futuro dell’istruzione e della formazione è già qui, nel nostro presente grazie all’Intelligenza Artificiale. E la Cisl Scuola, come sempre, non sta a guardare. Significativa la scelta fatta dalla Segreteria nazionale di partecipare con un proprio stand alla “Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia” dal 16 al 18 ottobre scorsi (l’ultima edizione nazionale lo scorso marzo a Firenze).
Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, Roberto Calienno, segretario organizzativo nazionale e l’intera Segreteria nazionale congiuntamente a Gianna Guido, segretaria generale Cisl Scuola Puglia e a tutte le strutture territoriali hanno realizzato tre giorni di workshop per approfondire il tema: “L’intelligenza artificiale a scuola: tra etica e scienza”.
Gli eventi sono stati una concreta occasione approfondimento sul tema grazie al contributo fornito da esperti cattedratici, dirigenti scolastici, docenti e ancor di più giovani studenti.
Tutti, indistintamente hanno concordato sul fatto che l’IA, rappresenta una nuova frontiera per l’educazione e per la governance della scuola; tuttavia, occorre essere consapevoli dei vantaggi, dei limiti e dei possibili condizionamenti per poter governare il processo di transizione facendo in modo che la IA favorisca il processo di insegnamento-apprendimento piuttosto che indebolirlo.
“Siamo pienamente soddisfatti – in conclusione Gianna Guido, segretario generale Cisl Scuola Puglia – di aver contribuito a questa Edizione Puglia di ‘Fiera Didacta’; ancor più per il concreto riscontro da parte del personale della scuola pugliese, verso il quale è orientata la nostra attività quotidiana, che vi ha risposto con fervore”.
Girando in Fiera e, in particolare, nello stand Cisl Scuola, è stato possibile cogliere l’entusiasmo e l’interesse concreto mostrato dai tanti studenti e dal personale scolastico sempre più orientato all’utilizzo della IA.
Nello Stand Cisl Scuola, in Fiera, la mattina del 16 il passaggio del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che si è soffermato alcuni minuti con i partecipanti al workshop in svolgimento; del direttore dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo; dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo; del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.