CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Equipe del 118 aggredita...

Equipe del 118 aggredita a Taranto durante un intervento di soccorso. Cisl Fp Taranto Brindisi: “Basta aggressioni agli operatori. Servono risposte immediate e concrete”

 “Siamo davvero stanchi: questi sono atti di pura follia. Ancora una volta siamo costretti a denunciare con forza un episodio grave,  uno di quelli che mette a rischio l’incolumità dei lavoratori e mina la  tenuta complessiva del nostro sistema socio-sanitario”.   E’ quanto si legge in una nota della Fp Cisl di Taranto Brindisi in merito a quanto accaduto ieri in via Federico Di Palma a Taranto, dove  un’equipe del 118 è stata aggredita durante un intervento di soccorso. “E’ inaccettabile. – prosegue la nota- Oltre alla paura subita dagli operatori, è stata anche  danneggiata l’ambulanza, compromettendo uno strumento essenziale per la  vita dei cittadini.  Non è più tollerabile che il lavoro diventi un pericolo quotidiano. I  numeri parlano chiaro: oltre 20.000 aggressioni registrate nel 2024 a danno  di operatori sanitari e socio-sanitari in tutta Italia. Una vera emergenza  nazionale che dimostra come le misure sinora adottate, compreso il decreto  del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 sull’inasprimento delle  pene per chi aggredisce gli operatori sanitari, non siano state  sufficienti. La repressione da sola non basta. Servono prevenzione,  formazione, protezione reale.  Accogliamo con favore l’annuncio del Governo sullo stanziamento di 650  milioni di euro per la sicurezza sul lavoro, ma chiediamo che tali risorse  vengano immediatamente destinate a: • rafforzare la sicurezza nelle sedi e  nei presidi territoriali, • attivare vigilanza e controllo dove necessario,  • promuovere campagne di sensibilizzazione, • potenziare la formazione  specifica del personale. Tutto questo deve avvenire con un confronto serio,  strutturato e permanente tra Prefetture e parti sociali. Non servono più  slogan o annunci, ma azioni concrete e tempestive”
La Cisl ISL FP TA BR chiede quindi l’apertura immediata di un tavolo permanente  sulla sicurezza nei servizi pubblici e socio-sanitari che coinvolga la  Prefettura di Taranto. I lavoratori non devono più sentirsi soli. La  sicurezza non è un’opzione, è un diritto. Ogni aggressione è una sconfitta  per lo Stato e per tutta la comunità”.

Condividi