CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Le Foche (Fisascat-Cisl...

Lazio. Le Foche (Fisascat-Cisl Roma): “Commercio. Firmato contratto di secondo livello con IFEL. Da malattie a buoni pasto, importanti novità”

Pubblicato il 2 Lug, 2025

“Abbiamo siglato con l’Istituto per la finanza e l’economia locale un contratto integrativo aziendale che rappresenta una vittoria per tutti, in primis i lavoratori: abbiamo previsto numerose migliorie rispetto a quanto previsto dal Ccnl del Commercio”.

È quanto si legge in una nota del Segretario Territoriale della Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, Paolo Le Foche, in cui si aggiunge che “l’intesa prevede il riconoscimento del cento per cento della retribuzione per malattia dal quarto giorno e l’abbattimento del sistema degli eventi per i tre giorni di carenza, che quindi resta sempre pagata al 100 per cento; la riduzione dell’orario settimanale con l’assorbimento di quota parte dei permessi e l’erogazione dei buoni pasto anche durante lo smart working, che diventa una modalità lavorativa strutturale stante l’inserimento nella contrattazione decentrata.

“Altre importanti novità – si prosegue nella nota – riguardano la conciliazione vita-lavoro, con l’inserimento di permessi aggiuntivi per le visite mediche e per l’inserimento dei figli negli asili nido e nelle scuole materne”.

“Sotto il profilo retributivo – si conclude – l’intesa prevede l’incremento del premio di risultato, un superminimo non assorbibile pari a cento euro per il personale e un’erogazione una tantum di mille euro per chi ha subito gli effetti negativi del mancato rinnovo. Infine, una pattuizione per prevedere sistemi aggiuntivi di Welfare concordati anno per anno.

“L’accordo contiene l’impegno ad istituire una commissione per il monitoraggio e lo sviluppo delle politiche di genere, delle pari opportunità e della prevenzione della violenza nei luoghi di lavoro”.

“Si tratta di un risultato importante, raggiunto insieme alla Filcams Cgil e grazie a un intenso dialogo con l’azienda: è un nuovo punto di partenza per future trattative, anche alla luce del fatto che il testo prevede il rafforzamento delle relazioni sindacali”.

Condividi