Il 3 luglio l’Assessore ai servizi sociali, sanità e bilancio, del Municipio VI delle Torri, di Roma Capitale, Dott. Romano Amato, e le OO.SS. Confederali CGIL RREVA, CISL Roma Capitale Rieti e UIL Roma e Lazio, con le rispettive categorie dei Pensionati, SPI CGII, FNP CISL e UIL Pensionati, e dei lavoratori dei servizi pubblici, FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che istituisce il Tavolo Permanente di consultazione sul Piano Sociale Municipale e sui servizi socio sanitari.
L’accodo prevede un confronto a cadenza trimestrale, per concertare l’attuazione del piano sociale, condividendo gli obiettivi e la necessità di affrontare le problematiche delle diverse fasce sociali, giovani, adulti, anziani e persone affette da disabilità, del territorio municipale, che riscontra gli indici di povertà, fragilità e difficoltà sociale, occupazionale ed educativa, tra i più critici di tutto il territorio di Roma Capitale.
Particolare attenzione l’accordo pone alle criticità rappresentate dalle risorse umane e finanziarie sottolineando nel contempo le opportunità rappresentate da un tessuto sociale particolarmente attivo e giovane, ma la necessità di incrementare ifinanziamenti di Roma Capitale, della Regione Lazio e dei fondi europei a cominciare dall’attuazione del PNRR.
L’accordo, contenente le proposte e i contenuti sviluppati dalle Organizzazioni Sindacali, sarà parte del Piano Sociale 2024-2026, dopo un ulteriore valutazione del Consiglio Municipale.
“Una svolta significativa “hanno sottolineato tutti i sottoscrittori dell’accordo” che valorizza il confronto sindacale per mettere al centro gli interessi dei cittadini, del territorio e del mondo del lavoro.